CMAP MAPPE CONCETTUALI DA SCARICA

Pertanto se si sposta un concetto appartenente a un gruppo in un altro gruppo – tenendo il tasto maiuscole premuto – il concetto spostato non apparterrà più alla nidificazione originale, ma solo a quella in cui è stato trasportato. Tali raggruppamenti sono utili per inserire informazioni aggiuntive, facilmente accessibili tramite un clic su un concetto espandibile. Se si costruiscono proposizioni con prevalenza di diramazioni dall’alto verso il basso, è possibile richiedere che si formino le frecce solo verso quei concetti derivati che si trovano in posizioni laterali o più in alto rispetto alla frase legame. Un doppio clic su una particolare risorsa della lista consente di aggiungere o modificare alcune proprietà della stessa risorsa, tra cui la Descrizione , le Parole Chiave e, se si tratta di un’immagine, l’impostazione come clip art che permette la creazione diretta di un nodo avente l’immagine come sfondo per trascinamento in una Cmap e le dimensioni. In caso contrario un tentativo di navigazione da browser provocherà una richiesta di autenticazione all’accesso.

Nome: cmap mappe concettuali da
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 26.97 MBytes

Cliccare sul bottone Aggiorna col tasto sinistro una volta completate le modifiche ai collegamenti alle risorse del concetto selezionato. Questa locazione contiene tutte le Cmap e le Risorse presenti localmente nella cartella My Cmaps dell’utente attuale del computer. Sono possibili anche operazioni di ribaltamento, orizzontale o verticale e di ritaglio. Le parole sulla linea, denominate parole legame o frasi legami specificano la relazione tra i due concetti. Una volta ottenuto il collegamento dal’icona, per selezionarlo basta passarvi sopra col cursore del mouse e per attivare i controlli cliccare col tasto destro su di esso in alternativa i controlli si possono ottenere con i comandi Taglia – Ctrl-x, Copia – Ctrl-c, Elimina – Canc o Del; Modifica – Ctrl-r.

Creare una proposizione da un Concetto Da una Cmap aperta: Le Cmap e le Risorse possono essere aggiunte alla lista dei Preferiti.

cmap mappe concettuali da

Dalla finestra “Viste – CmapTools”, una volta attivata in Viste la destinazione per la quale si possiedono i diritti di scrittura, si inizia col selezionare Aggiungere Indirizzo Web Per inviare comunque una Cmap come allegato email seguire i seguenti passaggi: Le mappe concettuali esprimono esplicitamente le relazioni più rilevanti tra una serie di concetti.

  IL VIDEOGIOCO IMPOSSIBILE APK SCARICA

Da qui si possono organizzare le Cmap e le Risorse in cartelle, nel disco rigido del computer personale e su server remoti che sono condivisi dalla Cmap community. L’ordine con cui sono creati i concetti nel costruire le proposizioni influisce sulla direzione della linea di connessione riconosciuta da CmapTools anche in assenza di frecce. Dopo aver rilasciato il mouse nella finestra “Viste – CmapTools” si aprirà una finestra “Modifica Proprietà delle Risorse”. Durante la sessione di collaborazione è possibile registrare passo per passo tutti i cambiamenti e gli autori di tali cambiamenti, attivando la funzione Registrazione Cmapcosa possibile solo per il proprietario o amministratore della Cmap stessa.

La popolarità delle mappe concettuali subito si estese e adesso sono utilizzate in tutto il mondo come una forma di rappresentazione della conoscenza di una persona su un tema, per utilizzatori di tutte le età e in tutti i domini della conoscenza.

CmapTools – Download

Dalla finestra “Opzioni per la Fusione” che si apre: Inizialmente quando si apre una nuova Cmap il programma utilizza sempre lo stile Predefinito come di seguito illustrato. Il bottone per Il ritaglio icona in alto a destra con le forbici si attiva solo dopo aver selezionato l’anteprima dell’immagine a destra, con un clic.

cmap mappe concettuali da

CmapTools non permette la protezione di singole Cmap o singole risorse, ma di intere cartelle. Le informazioni aggiunte nel campo inferiore Informazione Nascosta sarà invece leggibile solo riaprendo il nodo mappe lo strumento Aggiungi Informazioni In presenza di eventuali risorse grafiche non supportate si aprirà un programma esterno dell’utente.

Si apre la finestra “Seleziona Sfondo”, che dà la possibilità di ricercare l’immagine da inserire come sfondo.

cmap mappe concettuali da

La visualizzazione della mappa permetterà di controllare l’effetto del cambiamento di stile prescelto. Quando Il proprietario della CMap riceverà la richiesta di collaborazione, essa sarà di questo tipo:. Cliccare col tasto destro la linea che deve essere curvata.

Dopo la creazione, che richiederà alcuni istanti in base alla velocità di connessione, si aprirà la finestra “Nuovo Messaggio”, in cui scrivere l’oggetto e il messaggio di apertura della discussione. Per inviare i messaggi alla chat occorre scriverli nell’apposita casella in basso e cliccare cmpa tasto Invia.

  SCARICA ZOOM MEETING GRATIS

Dalla finestra di Anteprima di Stampa sarà possibile scegliere l’orientazione della pagina e impostare il numero di pagine, in orizzontale e in verticale, su cui stampare la Cmap.

L’inserimento come sfondo alla Cmap di immagini troppo grandi provocherà il seguente avviso: Aprire la finestra “Stili” con la scheda Carattere in primo piano. Cliccando col sinistro sul bottone Cmap Condivise in Rete a sinistra si otterrà la lista dei siti della rete di CmapTools Server di Cmap.

Come creare mappe concettuali

Si possono costruire proposizoni “ponte” tra diverse Cmap salvate sia in Locale che Condivise in Rete. Fare un doppio clic col tasto sinistro in un punto qualsiasi della Cmap è possibile anche cliccare ovunque col tasto destro e scegliere Nuovo Concetto dal menu che appare. Mantenendo il mouse su tale titolo si potrà ottenere anche un box giallo con la descrizione della risorsa. Per cambiare il tipo di carattere font e le dimensioni conxettuali testo, selezionare i concetti e le frasi legame, oppure la porzione di testo singolo carattere, parola o gruppo di parolea cui si vuole applicare il cambiamento Le sezioni della guida e Cambiare i Colori e Fondere e Nidificare i Nodi illustrano varie modalità per effettuare selezioni multiple di oggetti della mappa.

Creare mappe concettuali online

Per creare nuovi messaggi occorre cliccare su Nuovoper rispondere a una messaggio specifico della discussione selezionarlo e cliccare su Rispondi. Questa caratteristica permetterà l’inserimento diretto della clip art come nodo, per trascinamento in una Cmap. Keep In Touch We’re constantly pushing forward, researching and developing new ideas. Una mappa concettuale che mostra le caratteristiche chiave delle mappe concettuali.

Tornando alla mappa si constaterà che il concetto selezionato ha assunto il colore scelto.